Domande frequenti

Dizionario delle figure che operano nella salute psico-fisica

Lo psicologo è laureato in psicologia. La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Lo psicologo non puo’ svolgere attività di psicoterapia.

Lo psicoterapeuta può essere sia uno psicologo che un medico specializzato poi in psicoterapia presso scuole quadriennali di specializzazione universitaria o presso istituti riconosciuti in base a una specifica normativa di legge.

Lo psicoanalista è uno psicologo specializzato in psicoterapia ad orientamento analitico.

Lo psichiatra: è laureato in medicina e specializzato in psichiatria.

Il coach: è un’allenatore del potenziale umano

Il neurologo: è laureato in medicina e specializzato in neurologia.

Quale psicoterapeuta o coach scegliere

E’ difficile per un persona che non è del settore scegliere e orientarsi nell’ampio e diversificato mondo della psicologia. A mio parere la cosa migliore è rivolgersi ad un esperto che si conosce o che ci ispira di più, di cui si è sentito parlare favorevolmente da amici o conoscenti. I criteri legati alla formazione accademica possono essere meno rilevanti di quanto non siano invece la “personalità” dello specialista, la sua esperienza o abilità tecnica e la sua formazione personale.

Quanto costa percorso di psicoterapia/life coaching

Il costo del percorso varia a seconda dello specialista.Per quanto mi riguarda offro il primo incontro gratuitamente per dare la possibilità di conoscerci e poi stabilisco insieme al cliente privatamente il compenso.

Quanto dura un percorso di psicoterapia o life coaching

Questa è una domanda che nasce spontaneamente e comprensibilmente in chiunque si rivolga ad uno specialista prima di affrontare un percorso.
Tuttavia la durata non è prevedibile a priori, ma dipende da un serie di fattori (richiesta presentata dal cliente, la sua disponibilità a mettersi in discussione, le sue risorse, gli obiettivi, la competenza dello specialista etc..).

La durata sarà concordata e condivisa con la persona stessa.