Coppia

Una coppia è in armonia se è favorita la realizzazione emotiva e personale di ciascun partner. Spesso purtroppo accade invece che la coppia diventi un luogo in cui ci si senta frustrati, insoddisfatti e incompresi. Cominciano ad attivarsi delle dinamiche che generano reciproca sofferenza. E così si inizia ad accusarsi reciprocamente venendo assorbiti da una spirale di litigi e recriminazioni. Spesso e’ facile assistere al passaggio da un sentimento d’amore ad un sentimento di vero e proprio odio. Mentre l’amore viene verbalizzato, l’odio spesso è taciuto e “agito” e così si finisce con il tradire, con il vendicarsi, con il litigare violentemente.
La consulenza di coppia non ha lo scopo di stabilire chi ha torto e chi ha ragione, quanto piuttosto cercare di ristabilire una comunicazione sana e funzionale all’interno della coppia, accrescere la consapevolezza dei meccanismi con i quali i partner agiscono all’interno di essa, e rendere esplicite le aspettative reciproche spesso inconsce.
E’ importante anche chiarire che la terapia di coppia ha l’obiettivo di aiutare i partner a superare i problemi per continuare a rimanere insieme, ma qualora questa soluzione non fosse la migliore, mira anche ad aiutare a partner a rendersi conto che forse l’unica soluzione possibile, per il proprio benessere e per quello dei figli, è la separazione.